In questo primo articolo andiamo a fare una panoramica generale di OBS studio
Con l’acronimo di OBS, si intende” Open Broadcaster Software “Ma di cosa si tratta esattamente?
OBS è un programma gratuito e open source ideale per essere utilizzato come strumento di registrazione e regia attraverso il Web.
Questo significa che è un programma ricco di possibilità e funzioni per creare dirette o registrazioni da trasmettere attraverso Internet.
Tra le tante opzioni disponibili OBS permette di condividere il proprio schermo mentre si parla, trasmettere immagini e video in diretta, ma anche musica, riprese con webcam e videocamere professionali (Per questa opzione la maggior parte delle volte occorrerà dell’hardware esterno, come una scheda di acquisizione video), oltre a numerose altre possibilità tra cui anche la condivisione di pagine Web e presentazioni.
Tutto il materiale e le fonti condivisibili, possono essere manovrati da vari strumenti di regia che permettono la regolazione delle fonti da trasmettere, il volume delle tracce audio in entrata e in uscita, effetti di cambio di scena. Inoltre sarà possibile nella registrazione anche la scelta dei formati video in uscita, come ad esempio MKV, FLV e MOV.
Requisiti di sistema:
Se ti stai chiedendo se il tuo computer è compatibile, posso già dirti che è disponibile per ogni sistema operativo Windows, macOS e linux, Ma anche se gli sviluppatori dichiarano che l’hardware su cui deve girare deve essere di fascia bassa (400MB di spazio HD e 4GB di RAM; compatibilità Direct x 10.1), è consigliato per sfruttare al meglio questo Software, di disporre di una scehda video dedicata e di un processore almeno quad core con un clock superiore ai 2.65GHZ.
Ovviamente va precisato che in base al tipo di registrazione o streaming che si va a realizzare entreranno in gioco come ad esempio una connessione Internet veloce.
Detto questo, dovresti avere con te tutto il necessario per iniziare ad usare questo strumento per trasmettere in diretta e registrare video. In questo primo articolo introduttivo, Abbiamo capito cosa si intende per OBS, nei prossimi articoli che potrai trovare in questo sito nelle prossime settimane andremo a snocciolare quali sono le principali aree di utilizzo, quali trucchi adoperare per applicare al meglio il programma in base alle diverse esigenze.